Essere genitori richiede il desiderio di diventarlo e di imparare ad esserlo in modo concreto. Essere genitori di 5 figli rappresenta soprattutto una scelta di vita e non solo il desiderio di formare una Famiglia.

5 figli richiedono attenzioni, costanza, coerenza, improvvisazione oltre la programmazione, capacità e tolleranza quando ci si scopre incapaci ma, anche, la paura ed il coraggio con quel pizzico di pazzia utile a resistere alla piena consapevolezza che non si è più solo una coppia ma, prevalentemente, una madre ed un padre.

Genitori a tempo pieno senza deleghe verso terzi, almeno per quanto ci riguarda, e questo significa che il rapporto di coppia di un tempo si riduce per mutare nella reciproca collaborazione in esclusivo favore dei figli con qualche “fuga” tutta nostra per ricordarci chi siamo, ma di brevissima durata perchè un “mammaaaa” giunge sempre.

Nel nostro strano Paese siamo visti da chi ci osserva come dei genitori apparentemente benestanti perchè “possiamo” permetterci 5 figli, oppure dei pazzi perchè non benestanti e quindi “non potremmo” permetterci 5 figli. Ove l’abitudine alla classificazione ha sempre un riferimento alla consistenza patrimoniale a mai alle emozioni ed ai sentimenti che generano il desiderio di unione e di Famiglia, forse perchè, come si suol dire, pane e amore non sfamano.

La nostra è stata certamente una scelta di vita, compiuta in piena scienza e coscienza e di fronte alla realtà che abbiamo affrontato ed affrontiamo tutti i giorni, la quale effettivamente se osservata con la sola computisteria non spinge certo a mettere al mondo 5 figli ed ecco quindi emergere la “pazzia” di cui sopra.

Una scelta di vita faticosa ma pregna di emozioni che ci consentono di rinforzare i sentimenti senza scadere nella apatica routine, perchè ogni giorno è diverso dal giorno prima proprio grazie ad essere i genitori di 5 figli in piena età evolutiva; ognuno con le proprie esigenze, le proprie caratteristiche, le proprie dinamiche senza omologazioni a regole e doveri genitoriali troppo rigide ma, al contrario, solo le regole necessarie con la piena e serena libera espressione di ogni singola emozione e solo così riusciamo ad essere equilibrati o, meglio, proviamo ad esserlo.

Una scelta di vita, faticosa, impegnativa ma sempre con il sorriso sulle labbra…

S&F